Menu
· Home
· ABBONAMENTI
· Cerca
· Contatti
· Copertine
· Corsi programmati ed eventi
· Demo
· FAQ
· Login
· Sezioni

Login
Nickname

Password

Security Code: Security Code
Type Security Code


CORSI COLLETTIVI
Ottobre 2017
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31  

ARTE FUNEBRE
BOUQUET DA SPOSA
GRANDI AMBIENTI
PRANZO DI NOZZE
TECNICA DI BASE
VARI EVENTI
VARI MONOGRAFICI
WEDDING PLANNER

I nostri corsi specialistici

Scuola d'Arte Floreale nuova sede corsi per fioristi e wedding planner in Piemonte, Borgosesia, Biella, Vercelli, Novara, Torino

Bouquet da sposa particolari con le relative acconciature floreali. Milano (Italia)/Particular bridal bouquet and floral hairstyles. Milan (Italy)

Fotoritocco per l'elaborazione virtuale degli addobbi per matrimonio: chiese, sale comunali, ville, ristoranti, buffet, giardini. Strategie di addobbo per gli allestimenti di nozze.

Arte funeraria. Fiori per onoranze funebri. Corona funebre, cuscino funerario, cuore, cofano o copricassa, mezzo cofano, cesto, urna. Composizioni funerarie nei vari stili floreali. Scuola e corsi di formazione fioristi per servizi di pompe funebri. Milano (Italia)/Floral design courses. Sympathy flowers and floral tributes arrangements. Learn how to create coffin sprays, easel sprays, traditional posies,  hearts, long lasting baskets, bouquets, pillows, cushions, standing sprays, casket sprays, half casket sprays, urn flowers. Milan (Italy)


Marketing e gestione aziendale: le basi





MARKETING & GESTIONE AZIENDA

Cos'è il marketing Possiamo definire il marketing come un insieme di interventi volti a incrementare il fatturato di un'azienda. Esso è quindi un insieme di strategie messe in atto per individuare i bisogni e le aspettative del consumatore e crearne di nuovi. Nella realizzazione di prodotti e servizi, l'impresa improntata a una strategia di marketing tiene conto anzitutto dei bisogni e dei desideri del consumatore. Al contrario, un'impresa non orientata in tal senso si affiderà solo alla qualità del prodotto non potendo fare previsioni certe sulle reazioni che questo provocherà nei possibili acquirenti. In assenza di un piano preciso di marketing, il rischio di fallimento nelle proposte commerciali è perciò decisamente più alto.

 


 

L'attività del fiorista Per quanto riguarda l'attività del fiorista, egli deve attuare una strategia di marketing soprattutto per evitare il rischio di finire fuori mercato ed essere superato dalle forme più agguerrite o più subdole e sleali di concorrenza, prevalentemente estranee alla propria categoria: i supermercati, i mercati settimanali e rionali, gli ambulanti non autorizzati.
Un'analisi di marketing è quindi necessaria e indispensabile per:
1 - migliorare costantemente l'offerta di prodotti alla clientela;
2 - incrementare il fatturato dell'azienda;
3 - far fronte alla concorrenza.

Per il fiorista, il marketing comincia nella gestione quotidiana del negozio, nell'attenzione e nella cura rivolte ad esso e alla propria attività al suo interno.
Elenchiamo di seguito le norme fondamentali da attuare nella pratica di ogni giorno. Strategie più specifiche e sofisticate di marketing potranno essere considerate solo quando queste regole fondamentali siano diventate un modo abituale di operare.

1 - Investire sulla propria professionalità e riqualificazione permanente frequentando corsi di formazione, di perfezionamento e di aggiornamento sui nuovi trend, di confezionamento, manifestazioni e mostre del settore, abbonandosi a riviste specializzate.

2 - Curare l'immagine esterna del punto vendita aggiornando periodicamente la vetrina secondo i cicli stagionali, le festività, ecc. in modo che sia sempre interessante e mai banale.

3 - Curare l'immagine interna del punto vendita con particolare attenzione alla pulizia, all'ordine e alla varietà dei prodotti.

 


 

4 - Curare il prodotto, perché sia sempre fresco se deperibile, in linea con i trend del momento per colori, forme e materiali.

5 - Curare il confezionamento, che deve avere anche una funzione decorativa, oltre che protettiva, in cui si veda il nostro tocco particolare e distintivo.

6 - Curare la puntualità negli orari di apertura e di chiusura del punto vendita, nonché in altri servizi come sopralluoghi per allestimenti, consegne a domicilio, ecc.

7 - Curare la scelta dei fornitori per qualità e assortimento di articoli, serietà professionale nelle consegne e nel procurare la merce su ordinazione, ecc.


8 - Offrire servizi aggiuntivi alla clientela, ad esempio scelta nei mezzi di pagamento (es. contante, assegno, bancomat, carta di credito), consulenze e sopralluoghi, consegna a domicilio, parcheggio.

9 - Curare la promozione pubblicitaria sul territorio dove si opera, ad esempio in TV, radio, con manifesti e volantini, e ora, soprattutto anche in internet.

10 - Curare le pubbliche relazioni e i contatti proponendosi ad esempio a ristoranti, hotel, teatri, per meetings, cerimonie, allestimenti fieristici, ecc.

 

id12












Copyright © by Fiorista Italiano All Right Reserved.

Pubblicato su: 2004-08-13 (10508 letture)

[ Indietro ]
Content ©


Copyright © 2004-2017 Fiorista Italiano. Tutti i diritti sono riservati. P.I.: 11422390150
Visione ottimale in Internet Explorer risoluzione 800x600 - carattere medio

Webdesign: Gikiweb